Disclaimer
La presente è una traduzione delle Condizioni Generali di Contratto dal italiano e in nessun caso costituisce la versione legalmente vincolante che solo
Affiliato: una persona che apre un Conto Ottobre con un codice referral e presta 500 euro (o 200 euro se il Referente beneficia di vantaggi di fidelizzazione).
Analista: una persona che esamina l'ammissibilità del Progetto al finanziamento.
CGC: i presenti termini e condizioni generali del Sito
Conto di Pagamento: un Conto di Pagamento collegato al Conto Ottobre
Conto Ottobre: il Conto che è stato aperto su app.october.eu e il Conto di Pagamento ad esso collegato.
Contenuto Scaricabile: contenuto che può essere scaricato dal Sito.
Contratto di Prestito: un contratto che descrive i termini e le condizioni del prestito che un Prestatore riceve dai Prestatori attraverso il Sito.
Prestatore: una società che ha ottenuto un prestito per un Progetto.
Ottobre: si riferisceaO
Vi diamo il benvenuto su october.eu e su tutti i sottodomini connect.october.eu e app.october.eu (di seguito il "Sito ").
L'accesso al Sito implica l'accettazione senza riserve delle presenti CGU nella loro interezza.
Accedendo al Sito, l'Utente riconosce di essere stato informato che i servizi di finanza partecipativa non sono coperti dal sistema di garanzia dei depositi istituito ai sensi della Direttiva 2014/49/UE e che gli investimenti a fini di finanza partecipativa acquisiti tramite il Sito non sono coperti dal sistema di indennizzo degli investitori istituito ai sensi della Direttiva 97/9/CE.
October non fornisce alcuna consulenza o raccomandazione di investimento in merito all'idoneità di qualsiasi offerta pubblicata sul Sito per gli Utenti, che accettano espressamente, e qualsiasi decisione di investimento da parte degli Utenti è presa sotto la loro esclusiva responsabilità.
Le informazioni sull'offerta October Connect sono disponibili nella sezione connect.october.eu, gestita e pubblicata da October SA.
Le informazioni dedicate agli investitori professionali si trovano nella sezione october.eu/lenders/institutional, offerta da October Factory. Le altre parti del Sito sono gestite e pubblicate da October IFP.
Il Sito è ospitato da OVH (RCS Lille Métropole 424 761 419), società con sede in 2 rue Kellermann - 59100 Roubaix - Francia, e da Amazon Web Services LLC, P.O. Box 81226, Seattle, WA 98108-1226.
Qualsiasi controversia relativa in particolare alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla risoluzione delle presenti CGU sarà di competenza esclusiva dei tribunali francesi
La navigazione sul Sito è soggetta alle leggi e ai regolamenti europei e francesi in vigore e alle presenti CGU.
1. Accesso al Sito
Per accedere a tutte le funzionalità del Sito, è necessario essere maggiorenni, non essere considerati "US person" secondo la definizione delle autorità fiscali statunitensi, disporre di un conto bancario nella zona euro, di un indirizzo e-mail valido e di un numero di telefono cellulare europeo.
Per i prestatori che hanno intenzione di lasciare l'Europa, consigliamo vivamente di attivare la funzione touch-id o face-id sul proprio conto di ottobre prima di partire, in modo da garantire un accesso sicuro al proprio conto anche quando si è all'estero.
L'accesso ad alcune sezioni del Sito richiede l'utilizzo di codici di accesso personali, nel qual caso è responsabilità dell'utente adottare misure adeguate per garantire la riservatezza di tali codici, che potrà modificare in qualsiasi momento, ma il numero di tentativi di accesso a tali sezioni potrebbe essere limitato al fine di prevenire l'uso fraudolento di tali codici, e vi invitiamo a informarci di qualsiasi uso fraudolento di cui possiate venire a conoscenza.
L'utente accetta che le informazioni che ci fornisce e che noi memorizziamo sono corrette e provano la sua identità. Si prega di informarci di qualsiasi modifica a tali informazioni.
La mancata osservanza di queste regole può comportare la sospensione del vostro accesso al Sito e vi informeremo di tale sospensione.
Sebbene ci sforziamo di assicurare che il Sito sia accessibile in ogni momento, non possiamo garantire l'accesso in tutte le circostanze e l'accesso al Sito può essere interrotto senza alcuna responsabilità da parte di October, in particolare per la manutenzione, l'aggiornamento o per qualsiasi altra ragione al di fuori del nostro controllo. La navigazione sul mercato è completamente sicura (SSL - https).
Per consultare l'elenco dei Progetti sul Sito, è necessario effettuare prima le seguenti operazioni:
Vi verranno richieste alcune informazioni aggiuntive, tra cui la data di nascita, il luogo di residenza e il numero di cellulare
Gli investimenti e la firma dei contratti di prestito sul Sito sono sicuri e protetti: utilizziamo un sistema di autenticazione a due fattori composto da due fasi:
In qualità di agente del Prestatore di servizi di pagamento, Ottobre IFP facilita il crowdfunding ed è tenuto a rispettare le norme antiriciclaggio e antifinanziamento del terrorismo. Per accedere a tutte le funzionalità del Sito, compresi gli investimenti, è necessario fornire almeno 3 documenti:
October potrebbe chiedervi ulteriori documenti, ad esempio in base al tipo di banca che utilizzate o alla vostra residenza fiscale.
Il processo di verifica dei documenti e dell'identità è manuale e può richiedere fino a due giorni lavorativi. Qualsiasi informazione falsa o irregolare può dar luogo a un'indagine per prevenire le frodi.
Al termine del Processo di verifica, vi sarà richiesto di completare un Test di ingresso di conoscenza generale (sotto forma di questionario a scelta multipla) per valutare se i servizi forniti da October IFP sono adatti a voi. Vi sarà richiesto di completare questo test almeno una volta ogni due anni. Ai fini di questo test, comprendete e riconoscete l'importanza di fornire informazioni accurate e aggiornate.
Una volta completato il test di conoscenza generale, il candidato avrà la possibilità di richiedere all'IFP di essere trattato come Prestatore sofisticato. In caso di richiesta, il candidato è consapevole delle conseguenze derivanti dalla perdita della protezione legata allo status di Prestatore non sofisticato.
Se siete un Prestatore non sofisticato, dovete anche indicare il vostro patrimonio netto. È disponibile uno strumento di calcolo per aiutarvi a determinare il vostro patrimonio netto. La simulazione della vostra capacità di sostenere le perdite viene rivista ogni anno dopo la simulazione iniziale.
Se investite più di 1.000 euro o il 5% del vostro patrimonio in un Progetto, vi verranno presentate delle avvertenze sui rischi e vi verrà chiesto di dare il vostro esplicito consenso prima di procedere con l'investimento. Per questo tipo di investimento, e in determinate circostanze, October IFP può non autorizzare un Prestatore non sofisticato a concedere prestiti attraverso il Sito alle condizioni stabilite dal Regolamento ECSP.
Per investire sul Sito come indicato nella clausola 2, è necessario finanziare il proprio Conto Ottobre, il che può essere fatto utilizzando una carta di credito (fino a 1.000 euro per transazione, con un limite di 2.000 euro entro 30 giorni) o trasferendo denaro tramite bonifico bancario.
Per sapere se la vostra azienda è idonea a ricevere i finanziamenti di ottobre, cliccate sul seguente link: october.eu/borrow. Dovrete fornire il numero di registrazione della vostra azienda, l'importo del finanziamento richiesto e lo scopo del finanziamento.
Per ottenere i risultati del test di ammissibilità, dovrete registrarvi e consultare il vostro indirizzo e-mail per ottenere la conferma e conoscere le condizioni di finanziamento.
Per richiedere il finanziamento, dovrete inviare una serie di documenti, tra cui (ma non solo):
Un Analista potrà contattarvi via e-mail e telefono per comprendere le vostre esigenze e potrà richiedere, se necessario, ulteriore documentazione. L'Analista sottoporrà quindi formalmente la vostra richiesta di prestito al Comitato di Investimento di October Factory. A seguito della convalida della vostra richiesta di prestito da parte di tale comitato, October IFP deciderà se siete idonei ai servizi di crowdfunding.
October Factory è soggetta alla normativa vigente in materia di lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo e, in quanto tale, dobbiamo convalidare l'identità dei beneficiari finali della transazione e degli amministratori della società contestualmente all'analisi del credito.
Qualsiasi dichiarazione falsa o irregolare può essere oggetto di un trattamento specifico al fine di prevenire le frodi.
In particolare, accettando le presenti CGU, l'utente conferma che :
A seguito delle delibere del Comitato di Investimento di October Factory e di October IFP, vi comunicheremo l'accettazione o il rifiuto del finanziamento per il vostro Progetto; riconoscete espressamente che tale decisione è presa a nostra discrezione e che non possiamo essere ritenuti responsabili della decisione di rifiuto.
Se approviamo il vostro Progetto, lo pubblicheremo sul Sito solo dopo che avrete firmato il Contratto di Prestito. Questo contratto include le informazioni che ci avete fornito ai punti da 1.3.1 a 1.3.4 delle CGU, e vi informa anche sul prestito che state ottenendo (importo, durata, tasso di interesse, spese e commissioni, TAEG stimato). Contiene inoltre le condizioni legali per la pubblicazione del vostro Progetto sul Sito.
È necessario esaminare e firmare il Contratto di prestito, a mano o per via elettronica.
Firmando il Contratto di Prestito e il mandato nelle sue appendici, si autorizza October IFP a firmare i contratti di prestito con i Prestatori per proprio conto.
Se October IFP individua ragionevolmente un'omissione, un errore o un'imprecisione nelle informazioni da Lei fornite che potrebbe avere un impatto sostanziale sull'andamento previsto dell'offerta di prestito, Le verrà richiesto di completare o correggere tali informazioni il prima possibile.
In assenza di tale tempestiva rettifica, October IFP può :
Per utilizzare il nostro Sito, è necessario disporre dell'hardware e del software appropriati per Internet.
Desideriamo ricordarvi che Internet non è sicuro al 100% e non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali problemi con i vostri dati, come errori, ritardi o virus. Non possiamo controllare le linee di comunicazione, le apparecchiature informatiche o il software e non siamo responsabili se qualcuno utilizza i vostri dati, informazioni o qualsiasi altro tipo di contenuto senza il vostro permesso.
In alcune parti protette del Sito, l'utente può informarsi su come investire o prendere in prestito denaro, e può prestare denaro a imprese o prendere in prestito denaro da privati.
L'utente accetta di utilizzare le informazioni contenute nel Sito solo per decidere se concedere o meno un prestito.
Inoltre, accettate di indennizzare October per qualsiasi danno o perdita che possa derivare dall'uso del servizio, sia direttamente che indirettamente.
Ricordate che non potete
October non è responsabile di eventuali problemi legati all'utilizzo del Sito.
Il Conto Ottobre ti permette di investire il tuo denaro in prestiti alle imprese. Puoi aprire un Conto Ottobre e prestare a partire da 20 euro alle imprese selezionate dai nostri analisti. Scegli le imprese che ti interessano, presta con pochi clic e ricevi pagamenti mensili. Ti invitiamo a leggere i termini e le condizioni del nostro Prestatore di Servizi di Pagamento o di qualsiasi intermediario nominato da October IFP sul Sito all'indirizzo it.october.eu/cgupsp che descrivono come funzionano i pagamenti e i rimborsi sul tuo Conto Ottobre.
Prestare denaro alle piccole e medie imprese presenta un rischio di perdita totale o parziale delle somme prestate e richiede di vincolare le somme prestate per l'intera durata del prestito. Diversificare i propri investimenti su più Progetti al fine di compensare il rischio di inadempimento e di perdita su un determinato Progetto. La diversificazione è fondamentale per qualsiasi Prestatore su una piattaforma come la nostra. Prendersi il tempo necessario per riflettere e leggere la documentazione disponibile sul Sito e verificare tutte le informazioni che si ritengono utili prima di prendere la propria decisione.
October IFP non sarà responsabile delle conseguenze finanziarie e fiscali dei prestiti concessi sul Sito e manterrà la piena iniziativa e responsabilità per le scelte effettuate nella concessione dei prestiti sul Sito.
Se siete un'azienda in Francia, Germania, Spagna, Italia o Paesi Bassi, potete richiedere un prestito per finanziare un Progetto.
October esaminerà la vostra richiesta e vi metterà in contatto con potenziali investitori. Dovrete fornire informazioni accurate sulla vostra attività e sul vostro Progetto.
Prima di utilizzare i nostri servizi, ti invitiamo a leggere i termini e le condizioni del nostro Payment Service Provider o di qualsiasi intermediario nominato da October IFP sul Sito: https: //fr.october.eu/cgu-lemonway/
Prendere in prestito denaro può essere rischioso, quindi assicuratevi di avere i mezzi per ripagarlo.
Non forniamo consulenza finanziaria e non siamo responsabili di eventuali problemi finanziari o fiscali relativi al prestito. L'utente è responsabile della gestione del proprio Progetto e del rimborso dei prestiti ricevuti tramite il Sito.
I Prestatori di October ricevono un codice promozionale unico che possono condividere con i loro conoscenti. La promozione funziona come segue: se un Referente condivide il suo codice con un Affiliato, entrambi riceveranno un bonus di 20€ quando l'Affiliato aprirà un Conto October con il codice promozionale e presterà 500€ (o 200€ se il Referente ha dei vantaggi di fedeltà).
I Prestatori possono guadagnare fino a € 200 in bonus introducendo altre persone al Sito. Una volta raggiunto questo limite, i Referenti non riceveranno più bonus. Per continuare a guadagnare bonus, i Referenti dovranno diventare October IFP Professional Partner e firmare un contratto con October IFP. Questo contratto stabilirà i termini in cui i Referenti saranno remunerati per aver introdotto October IFP a persone interessate al prestito d'affari. Per firmare una partnership con October IFP, contattaci all'indirizzo [email protected].
Possiamo offrire Contenuti scaricabili sul Sito e, scaricando o utilizzando tali contenuti, l'utente accetta di essere vincolato dalle presenti CDU.
Vi autorizziamo a utilizzare i Contenuti scaricabili per uso personale e privato, gratuitamente e fintanto che i contenuti sono protetti dalla legge sul copyright. Tuttavia, non potete trasferire questo diritto a nessun altro e dovete ottenere la nostra autorizzazione per riprodurre, modificare, rappresentare o distribuire i Contenuti scaricabili.
Per ulteriori informazioni su come gestiamo i vostri dati personali, consultate la nostra informativa sulla privacy.
Per i prezzi dei servizi offerti sul Sito, si prega di fare riferimento alle nostre condizioni di prezzo.
Sul Sito forniamo informazioni sulla tassazione dei prestiti concessi dai Prestatori. Si prega di notare che queste informazioni sono fornite a titolo puramente informativo e non costituiscono una consulenza fiscale. October IFP non è responsabile delle conseguenze finanziarie o fiscali dei prestiti concessi o ricevuti sul Sito. Suggeriamo di consultare il proprio consulente legale o fiscale per studiare la propria situazione personale.
L'accettazione delle CGU per via elettronica ha lo stesso valore probatorio tra le parti di un accordo cartaceo
I documenti elettronici conservati nei sistemi informatici saranno sicuri e saranno considerati come prova delle comunicazioni tra le parti.
I documenti contrattuali sono archiviati su un supporto affidabile e durevole che può essere utilizzato come prova.
Accettando le CGU, in qualità di Prestatore, accettate che la firma dei contratti di prestito sul Sito comporti le seguenti fasi, che costituiscono una firma elettronica semplice ai sensi degli articoli 1365 e seguenti del Codice civile francese:
Se siete un potenziale Prestatore non sofisticato, beneficiate di un periodo di riflessione di 4 giorni di calendario, durante il quale potete revocare la vostra offerta di investimento o la vostra manifestazione di interesse nell'offerta di equity crowdfunding in qualsiasi momento senza fornire alcuna motivazione e senza incorrere in alcuna penale. Il periodo di riflessione inizia al momento dell'offerta di investimento o della manifestazione di interesse.
Prima della scadenza di tale periodo, è possibile esercitare tale diritto inviando la propria richiesta tramite il Sito, la chat sul Sito o [email protected].
Si veda un esempio di contratto di prestito.
A seguito dell'acquisizione di Invex (con il nome commerciale Finsquare) da parte di October SA, October Factory è responsabile della riscossione amichevole dei debiti inizialmente intermediati da Invex.
In caso di ritardato o mancato pagamento da parte del Mutuatario ai sensi dei contratti di finanziamento, October Factory procederà, per conto dei Finanziatori, al recupero bonario o giudiziario dei crediti e adotterà (o farà adottare) tutte le misure necessarie per il recupero dei crediti e, se del caso, per l'attuazione delle assicurazioni stipulate.
October Factory gestisce il recupero stragiudiziale dei crediti per conto di tutti i Prestatori per il medesimo Progetto.
Per ogni atto che compie in questo contesto, October Factory specifica la propria capacità di agire in nome e per conto dei Prestatori sul medesimo Progetto e i diritti dei Prestatori nei confronti del Prestatore, in particolare qualsiasi dichiarazione di debito nel contesto di una procedura collettiva del Prestatore.
October Factory potrà utilizzare tutti gli atti, i documenti, i contratti relativi ai mutui che hanno finanziato il Progetto, nonché le polizze assicurative stipulate e le informazioni ivi contenute ai fini delle azioni necessarie per il recupero dei mutui, nei limiti delle clausole di riservatezza eventualmente stipulate e delle disposizioni di legge e regolamentari obbligatorie.
October Factory avrà il diritto di rinegoziare e concordare, in nome e per conto delle Banche Finanziatrici, qualsiasi rettifica dei crediti e di stipulare tutti gli strumenti necessari per tale rinegoziazione, a condizione che tale rinegoziazione, a giudizio di October Factory, acceleri o migliori l'incasso o eviti il deterioramento o la perdita del valore nominale dei crediti, previo avviso alle Banche Finanziatrici di tali rettifiche proposte
In relazione a tali azioni di riscossione e ad eventuali rinegoziazioni, October Factory farà in modo di agire sempre in conformità a ciò che ritiene essere nel migliore interesse di tutti i Prestatori del Progetto del Prestatore.
October Factory dichiara di aver espletato tutte le formalità richieste dalla normativa applicabile per essere validamente autorizzata al recupero crediti per conto di terzi, in particolare, per la Francia, dagli articoli L. 124-1 e da R. 124-1 a R. 124-7 del Code des procédures civiles d'exécution (che codifica il decreto n. 96-1112 del 18 dicembre 1996 che regolamenta le persone che effettuano il recupero amichevole dei crediti per conto di terzi) October Factory si impegna a mantenere in vigore per tutta la durata del suo mandato di recupero crediti la normativa locale applicabile.
Al momento non è possibile trasferire i propri crediti sul Sito. Se decidete di trasferire i vostri crediti a qualcun altro, è vostra responsabilità assicurarvi di farlo in modo lecito e di rispettare gli accordi presi, come ad esempio il reindirizzamento dei pagamenti. October Factory non può cambiare il vostro Account di Pagamento e gestirà i prestiti come se fossero ancora vostri.
Ci impegniamo a fornirvi informazioni accurate e aggiornate sul Sito. Tuttavia, poiché la trasmissione di dati e informazioni su Internet può non essere affidabile, non possiamo garantire che tutte le informazioni presenti sul Sito siano accurate. Non siamo responsabili dell'uso di tali informazioni.
Si prega di notare che potrebbero verificarsi errori o omissioni nelle informazioni disponibili sul Sito, in particolare a causa dell'intervento di terzi, e vi invitiamo a segnalarci eventuali inesattezze o omissioni inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected].
Le informazioni fornite sul Sito hanno uno scopo puramente informativo e non costituiscono un'offerta di stipula di un contratto, né un consiglio o una raccomandazione di alcun tipo. October IFP non fornisce consulenza finanziaria o fiscale.
Per qualsiasi consiglio, si prega di consultare i propri consulenti abituali, in particolare in materia legale e fiscale.
October IFP non è responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalle informazioni contenute nel Sito.
I link presenti sul Sito possono portare ad altri siti web che non controlliamo. Abbiamo inserito questi link per aiutarvi a navigare in Internet, ma è vostra responsabilità decidere se desiderate visitare questi altri siti web.
Se desiderate creare collegamenti ipertestuali al nostro Sito, vi preghiamo di inviarci un'e-mail all'indirizzo [email protected] per ottenere l'autorizzazione preventiva.
Se non fa parte di un contratto di prestito, può chiudere il suo Account October in qualsiasi momento. Se fa parte di un contratto di prestito, dovrà attendere la fine del contratto di prestito prima di poter chiudere il suo Account October.
Chiudendo il conto si accetta che:
Per chiudere il proprio Account October, inviare un'e-mail a [email protected] dal proprio indirizzo e-mail registrato e indicare che si desidera chiudere il proprio account.
Si prega di assicurarsi di non avere alcun saldo residuo nel proprio Account October prima di inviare la richiesta di chiusura dell'account.
Riceverà un'e-mail di conferma da parte di October IFP entro 30 giorni dalla chiusura del conto.
Il Prestatore di servizi di pagamento che ha nominato October IFP come suo agente è Lemon Way, un istituto di pagamento approvato dall'Autorité de contrôle prudentiel et de résolution con l'identificativo 53014.
Come previsto dall'articolo 18, paragrafo 2, delle CGUS di Lemon Way, quest'ultima può chiudere il Conto di pagamento di un Utente a sua discrezione. In questo caso, October IFP chiuderà anche il Conto October dell'Utente. Anche se il Prestatore ha ancora dei prestiti da rimborsare, ecco cosa farà October IFP:
Un Conto Ottobre può essere chiuso o bloccato da October IFP se si verifica uno dei seguenti casi:
October IFP deciderà di adottare questo provvedimento se:
October IFP spiegherà all'Utente i motivi per cui è stata presa la decisione di chiudere il Conto October. October IFP può consentire all'Utente di utilizzare nuovamente il conto, ma non ha alcun obbligo in tal senso.
October IFP può chiedere all'utente ulteriore documentazione e può consentirgli di utilizzare nuovamente il conto se esamina le informazioni e le ritiene corrette, ma se il problema persiste, il conto sarà bloccato in modo permanente.
9. Diritti di proprietà intellettuale
Il Sito e tutti i suoi elementi (come marchi, immagini, testi, video, ecc.) sono protetti da diritti di proprietà intellettuale.
Abbiamo speso molto tempo e denaro per creare questo Sito, pertanto, se non diversamente specificato, l'utente può utilizzarlo solo per uso personale.
Non è consentito utilizzare, copiare o visualizzare il Sito (o parte di esso) per qualsiasi altro scopo, compreso il guadagno.
In rari casi, possiamo permettervi di copiare o visualizzare tutto o parte del Sito su piattaforme specifiche. Per richiedere questa autorizzazione, inviateci un'e-mail a [email protected]o per posta al seguente indirizzo: October IFP, 94 rue de la Victoire, 75009 Paris.
La procedura di gestione dei reclami di October IFP è disponibile cliccando su questo link.
La procedura di gestione dei reclami di October Factory è disponibile qui.
In tutti gli altri casi, si prega di inviare il reclamo al seguente indirizzo: [email protected]
La politica creditizia e il metodo di valutazione applicato da October IFP sono disponibili cliccando su questo link.
Possiamo modificare il contenuto e le informazioni del Sito e i Termini e Condizioni in qualsiasi momento, anche per conformarci a nuove leggi o regolamenti o per migliorare il Sito. Qualsiasi modifica sarà aggiunta ai Termini e Condizioni.
Se modifichiamo le CGU e l'utente continua a utilizzare il Sito web, significa che accetta le nuove CGU.
Data dell'ultima modifica delle CGU: 6 novembre 2023